Negli ultimi giorni molte persone parlano di Chat Gpt e il team di PineApp non si è fatto scappare l’affascinante novità. 

Ma cos'è e come funziona la nuova frontiera dell'intelligenza artificiale e cosa rende Chat GPT effettivamente diversa dalle altre IA a cui abbiamo attualmente accesso?

GPT-3 è un chatbot rilasciato il 30 novembre 2022 creato dalla startup OpenAi, che possiede svariate funzioni come rispondere a domande, risolvere equazioni matematiche, scrivere testi, eseguire il debug e correggere il codice, tradurre lingue, creare riepiloghi di testo, formulare raccomandazioni, classificare cose e spiegare cosa fa qualcosa, come un blocco di codice.

Possono quindi semplificare la vita quotidiana di molte persone, tuttavia, l'intelligenza artificiale alla base di Chat Gpt non è in realtà particolarmente nuova. 
Si tratta di una versione di un modello di Ai chiamato Gpt-3, in grado di generare dei testi sulla base dei modelli assorbiti grazie a enormi quantità di testi raccolti dal web. Questo modello, che è disponibile come api commerciale per i programmatori, ha già dimostrato di essere in grado, in alcuni casi, di rispondere alle domande e di generare testi in modo molto efficace. Ma per far sì che il servizio risponda in un determinato modo è necessario inviare la richiesta giusta al software.

Che metodo utilizziamo in PineApp per rendere la Chat GPT utilizzabile secondo i nostri obiettivi?

Come la maggior parte delle IA, Chat GPT viene addestrato attraverso un ampio database di informazioni da Internet. Ha un'interfaccia convenzionale che gli consente di rispondere a domande di follow-up, rifiutare determinate richieste e riconoscere quando ha funzionato male o ha commesso un errore.

Oggi, l'utilizzo dei chatbot per cose come il servizio clienti è diventato molto comune, ma la differenza è che la maggior parte dei chatbot ha una piccola selezione di risposte automatiche pre-programmate, mentre Chat GPT può rispondere direttamente a una domanda e adattarsi molto alla conversazione come potrebbe fare un essere umano.
Quando un utente inserisce un messaggio, Chat GPT elabora l'input e genera una risposta pertinente e coerente all’interno della conversazione. Questo grazie alla tecnologia NLP che consente di comprendere i modelli e le sfumature del linguaggio umano che è essenziale per generare risposte pertinenti e coerenti. Ciò è possibile grazie all'uso di algoritmi di machine learning, che vengono addestrati su una grande quantità di dati di testo. 


Uno dei principali vantaggi della Chat GPT è la sua capacità di “imparare” dalle conversazioni che ha con gli utenti. In questo modo, il sistema è in grado di adattarsi ai diversi stili di interazione e di offrire risposte sempre più personalizzate.

L’apprendimento però è limitato alla singola conversazione e non la conserva per quella successiva.

Risponde infatti a domande specifiche solo grazie alla capacità di elaborare le informazioni presenti nella conversazione e dar quindi l’impressione di “capire”. Non aggiunge niente alla conoscenza che gli ha dato l’umano nel colloquio, non è in grado di fare domande per comprendere l’argomento e quindi non riesce a spostare la conversazione su un altro punto.

Limiti e Sfide di PineApp

La Chat GPT offre molti vantaggi, ma è importante saper impostare la chat  in modo responsabile ed etico. Se viene addestrata su una grande quantità di testo può avere difficoltà a comprendere il contesto e può portare a risposte imprecise e scorrette. Il team di PineApp è riuscito ad istruire Cinzia in maniera efficace e fornisce risposte specifiche e corrette sul nostro business. 

É importante sapere che Cinzia può essere adattata ad ogni tipo di Business e se istruita correttamente faciliterà tantissimo il lavoro, facendo quindi risparmiare tempo ed energie.

Il limite di GPT-3, come riscontrato da molti utenti, è la capacità di inventare in modo convincente assurdità su un determinato argomento.

In sostanza la chatbot si presenta in apparenza come un sistema eloquente e ben informato ma genera falsità con convinzione.  Le risposte sono pressoché comuni ed “adattabili” alle situazioni, non possiede informazioni specifiche sugli argomenti e per questo le inventa, sbagliando.Questo è un motivo per cui alla base di questa chat ci dovrà essere un comportamento strategico da parte di chi fa comunicazione, perché non è possibile delegare in toto all’intelligenza artificiale. La Chat è un facilitatore e un ottimizzatore ma è molto lontano da essere un sostituto totale dell’umano.

Cos’è Cinzia? Come utilizzarlo in maniera strategica?

Cinzia è il nostro chatbot fondato su questa tecnologia. Riesce a fornire tutte risposte agli utenti che lo utilizzano, però è anche istruito sul business specifico di PineApp srl. 

Cinzia è davvero intuitivo: una volta approdati alla dashboard è sufficiente iniziare a digitare nella barra come in qualsiasi chat di messaggistica. 

Ecco alcune delle azioni per le quali puoi utilizzare Cinzia:

In sintesi, Cinzia è uno strumento molto potente e versatile che può essere utilizzato sia da chi vuole semplicemente chattare con un sistema di intelligenza artificiale, sia da chi vuole testare nuovi prompt e sperimentare nuove forme di interazione con le IA. 

Cinzia può estendere la possibilità, per i singoli individui, per le imprese e per le organizzazioni, di accedere ad opportunità che finora, per ragioni di tempi e costi, non sono state contemplate. 
Sul fronte della ricerca, della comunicazione, della programmazione, dell’assistenza al cliente si tratta dunque di un orizzonte nuovo e affascinante. È un'occasione per avere una produttività più elevata sotto una moltitudine di aspetti.

Stay Tuned!

Cinzia è in fase di sviluppo per renderla performante ad ogni tipo di business.
Sarà una Chat Bot multilingue e sarà adattabile ad ogni esigenza: il team di PineApp sta addestrando Chat GPT per rispondere ad alcune richieste in un formato specifico, ottenendo così una piattaforma capace di comprendere molto meglio il linguaggio naturale.

A BREVE DISPONIBILE SU:

0%
100%
Se Sei interessato

Rimani in contatto

Scrivici la tua mail e sarai tra i primi a provare CINZIA!

Seleziona una
Grazie! 
Ti risponderemo il prima possibile!
Oops! Qualcosa è andato storto.
Riprova o manda una mail a info@pineappsrl.com
Condividi con chi vuoi
Logo linkedin
Linkedin
Logo Facebook - PineApp srl
Facebook

Vuoi saperne di più sui nostri progetti?

Scrivici >
PINEAPP S.r.l ®
P.IVA: 03880931203
Sede OPERATIVA: Via Callegherie, 27 IMOLA (BO)
TELEFONO:
Sede LEGALE: Via Appia, 31 IMOLA (BO)
Linkedin - PineApp srlFacebook - PineApp srlWhatsapp - PineApp srl
© 2022 PineApp srl. All rights reserved.
Termini e Condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy